Hai mai passato le mani tra i capelli e avuto quella fastidiosa sensazione che sembrino svuotati, meno pieni e meno corposi? Non sei sol*! Spesso capita che le lunghezze perdano volume e risultino più sottili, compromettendo l'aspetto sano e vigoroso della chioma.
Questa sensazione può dipendere da diversi fattori che sono causa di un processo di degradazione progressiva della fibra capillare con perdita di densità e di spessore:
Fattori ereditari e genetici
Miniaturizzazione e assottigliamento della fibra capillare: con il passare del tempo e attraverso cicli di crescita (anagen, catagen, telogen), il follicolo pilifero produce capelli più sottili e fragili, soprattutto nelle fasi finali del ciclo. Si tratta di un processo progressivo in cui i follicoli piliferi si riducono di dimensioni e producono capelli sempre più fini, corti e fragili. Questo fenomeno è tipico nell'alopecia androgenetica ed è caratterizzatoda una riduzione del volume della chioma, crescita rallentata dei capelli
Invecchiamento fisiologico del capello: la porzione dei capelli più lontana dal follicolo è più vecchia, ha subito ripetuti stress e perde progressivamente elasticità, compattezza e resistenza, risultando visivamente «svuotata» o assottigliata.
Danneggiamento meccanico e chimico: lo stress fisico e meccanico da pettinatura, spazzolatura, uso di calore (piastre, phon), trattamenti chimici (colorazioni, decolorazioni, permanenti) causa un progressivo indebolimento, rottura e perdita di massa della fibra capillare sulle lunghezze più vecchie, che sono esposte da più tempo a queste sollecitazioni.
Processi ossidativi e carenze nutrizionali: l’azione dei radicali liberi, l’ossidazione e la carenza di proteine, vitamine e lipidi essenziali favoriscono la degradazione strutturale della cheratina, rendendo il fusto fragile e sottile.
Squilibri ormonali come malattie tiroidee, ovaio policistico, menopausa possono alterare l’equilibrio ormonale influenzando la salute dei follicoli.
Stress cronico
Questi fattori determinano il progressivo assottigliamento e indebolimento dei capelli, tipico della miniaturizzazione follicolare. La conseguenza sono capelli che «si svuotano» sulle lunghezze perché si indeboliscono, si rompono, si assottigliano con un progressivo deterioramento della fibra capillare
Per contrastare questo fenomeno serve innanzitutto consultare un medico tricologo specialista per valutare se necessario intraprendere terapie tricologhe mediche e adottare anche una routine adeguata che preveda:
Lotta ai radicali liberi con applicazione di sieri antiossidanti formulati per proteggere la cute dai danni causati dai radicali liberi, molecole instabili generate da fattori come raggi UV, inquinamento e stress ossidativo. Il siero antiossidante aiuta a prevenire l'invecchiamento cutaneo precoce, migliorare la sua tonicità, ridurre infiammazioni e rossori, e stimolare il rinnovamento cellulare. Curios* di scoprire il nostro siero VIVIFICA?
Trattamenti ristrutturanti e nutrienti: maschere e impacchi ricchi di proteine (cheratina), oli nutrienti (jojoba, argan, cocco, burro di karité) e agenti idratanti che rinforzano la fibra capillare e ne prevengono la rottura. Prova il nostro impacco pre-shampoo NUTRITIVA-K oppure la nostra pregiata miscela di oli OLEUM.
Prodotti con agenti filmogeni e sigillanti: leave-in con polimeri protettivi, cheratina idrolizzata e stratto di Trametes versicolor che creano una barriera contro aggressioni meccaniche e ambientali. Indicato il nostro leave-in PRESERVA da applicare regolarmente sia a capelli asciutti sia a capelli bagnati.
Seguire questi semplici consigli potrà aiutarti a contrastare lo svuotamento delle lunghezze per capelli più corposi, elastici e resistenti alla rottura... non dimenticare che un consulto medico è da tenere in considerazione se la situazione peggiora!
Link di attribuzione Freepik: https://it.freepik.com/foto-gratuito/una-giovane-donna-graziosa-che-tiene-i-capelli-in-una-coda-di-cavallo_16144790.htm#fromView=search&page=2&position=12&uuid=2ef7047d-f5b7-4c86-bb65-ed151022ad6e&query=donna+triste+con+capelli+sottili+e+fini+nelle+mani




