Come prendersi cura dei capelli dei bambini
E' importante cominciare a prendersi cura dei loro capelli, in particolare del loro cuoio capelluto, fin da piccoli e accompagnarli nella loro crescita verso l’autonomia.
Un cuoio capelluto mantenuto sempre pulito è la chiave per far crescere i capelli sani e robusti, facendo attenzione a non esagerare con l'eccessiva pulizia che potrebbe alterare il suo delicato equilibrio.
Infatti, per mantenere i capelli dei tuoi figli puliti, non bisogna lavarli troppo, ma quanto è necessario in base all’età, al tipo di capello e alle attività ludiche e sportive che praticano.
E' fondamentale scegliere per il tuo bambino uno shampoo adeguato. La sua cute è infatti molto delicata e, se si scelgono prodotti troppo aggressivi, si rischia di favorire l’irritazione e la disidratazione del cuoio capelluto.
Quindi, optare per prodotti idratanti, addolcenti e delicati, formulati appositamente per rispettare il cuoio capelluto, ma anche gli occhi e il viso dei più piccoli.
Le 3 sostanze da evitare nello shampoo per bambini sono: alcool, allergeni nel profumo e agenti schiumogeni aggressivi. Infatti quest'ultimi, insieme allo sporco, lavano via anche i lipidi, tra i principali componenti del film idrolipidico che ricopre il cuoio capelluto e i capelli del tuo bambino, proteggendoli e favorendone la normale idratazione. Inoltre, gli agenti schiumogeni sono particolarmente irritanti per la cute e per il follicolo stesso e per questo andrebbero evitati.
Ricordati di lavare i capelli dei bambini con dolcezza, usando acqua tiepida, quantità moderata di shampoo e massaggiando in profondità con i polpastrelli con movimenti circolari per ottimizzare la vascolarizzazione del cuoio capelluto. Importantissimo... I capelli vanno risciacquati fino a quando non si vede più schiuma!
Dopo il lavaggio, non strofinare con troppa energia i capelli bagnati, perché rischi di indebolirli o, addirittura, di danneggiarli o di spezzarli, preferibile tamponarli delicatamente con un asciugamano in microfibra.
Evitare di pettinare o spazzolare icapelli da bagnato, perchè potrebbero spezzarsi. lnfatti l'acqua dischiude e solleva le scaglie di cheratina, che fanno da protezione al fusto capillare, indebolendo la barriera protettiva del capello.
Procedere all'asciugatura mantenendo il phon a una giusta distanza circa 10/ 15 cm per non bruciare e disidratare i capelli.
Buona abitudine è pettinare i capelli dolcemente partendo sempre dalle punte per risalire alla radice per limitare i danni meccanici e preferire prodotti naturali di qualità come pettini a denti larghi in legno o spazzole con setole delicate.
Infini, per quanto riguarda la gestione della chioma delle bambine in particolare, è importante non legarli con elastici troppo stretti, che potrebbero danneggiare i capelli oltre che far male e preferire degli elastici morbidi, ricoperti in spugna o tessuto (tipo scrunchies).
Inoltre limitare l utilizzo di prodotti per lo styling come gel o lacche varie: i bambini non sono degli adulti e la loro capigliatura è più delicata e fragile!
* Immagine scaricata da Freepick - Link di attribuzione :
<a href="https://it.freepik.com/foto-gratuito/madre-e-figlia-si-divertono-a-casa_7120331.htm#page=5&query=capelli%20bambino%20e%20mamma&position=11&from_view=search&track=ais">Immagine di prostooleh</a> su Freepik
Keramos Care s.r.l. Società Benefit © Riproduzione riservata
Articoli correlati
19/11/2024
Ipersecrezione Sebacea Sotto Controllo: Un Approccio Completo al Trattamento
a cura della Dr.ssa Giovanna Fania - Farmacista Cosmetologa Tricologa INTRODUZIONE L'ipersecrezione sebacea è una condizione comune caratterizzata da un'eccessiva produzione di sebo da parte delle...
Leggi di più
12/11/2024
Gestire la Dermatite Seborroica
La dermatite seborroica è una condizione comune di infiammazione cronica della cute che interessa prevalentemente il cuoio capelluto e il volto. La dermatite seborroica ha generalmente un...
Leggi di più
06/11/2024
Sai come curare i capelli grassi?
Il cuoio capelluto grasso è una condizione caratterizzata da un'eccessiva produzione di sebo, detta iperseborrea che si verifica quando le ghiandole sebacee del cuoio capelluto producono più sebo...
Leggi di più