Come prendersi cura dei capelli dei bambini

26/01/2023
  • #Capelli
  • #Stress
  • #Tricologia
capelli.jpg
E' importante cominciare  a prendersi cura dei loro capelli, in particolare del loro cuoio capelluto, fin da piccoli e accompagnarli nella loro crescita verso l’autonomia.

Un cuoio capelluto mantenuto sempre pulito è la chiave per far crescere i capelli sani e robusti, facendo attenzione a non esagerare con l'eccessiva pulizia che potrebbe alterare il suo delicato equilibrio. 
 
Infatti, per mantenere i capelli dei tuoi figli puliti, non bisogna lavarli troppo, ma quanto è necessario in base all’età, al tipo di capello e alle attività ludiche e sportive che praticano.

E' fondamentale scegliere per il tuo bambino uno shampoo adeguato. La sua cute è infatti molto delicata e, se si scelgono prodotti troppo aggressivi, si rischia di favorire l’irritazione e la disidratazione del cuoio capelluto.
Quindi, optare per  prodotti idratanti, addolcenti e delicati, formulati appositamente per rispettare il cuoio capelluto, ma anche gli occhi e il viso dei più piccoli.
Le 3 sostanze da evitare nello shampoo per bambini sono:  alcool, allergeni nel profumo e agenti schiumogeni aggressivi. Infatti quest'ultimi, insieme allo sporco, lavano via anche i lipidi, tra i principali componenti del film idrolipidico che ricopre il cuoio capelluto e i capelli del tuo bambino, proteggendoli e favorendone la normale idratazione. Inoltre, gli agenti schiumogeni sono particolarmente irritanti per la cute e per il follicolo stesso e per questo andrebbero evitati.
 
Ricordati di lavare i capelli dei bambini con dolcezza, usando acqua tiepida, quantità moderata di shampoo e massaggiando in profondità con i polpastrelli  con movimenti circolari per ottimizzare la vascolarizzazione del cuoio capelluto. Importantissimo... I capelli vanno risciacquati fino a quando non si vede più schiuma!

Dopo il lavaggio, non strofinare con troppa energia i capelli bagnati, perché rischi di indebolirli o, addirittura, di danneggiarli o di spezzarli, preferibile tamponarli delicatamente con un asciugamano in microfibra.  
 
Evitare di pettinare o spazzolare icapelli da bagnato, perchè potrebbero spezzarsi. lnfatti l'acqua dischiude e solleva le scaglie di cheratina, che fanno da protezione al fusto capillare, indebolendo la barriera protettiva del capello.
 
Procedere all'asciugatura mantenendo il phon a una giusta distanza circa 10/ 15 cm per non bruciare e disidratare i capelli.

Buona abitudine è pettinare i capelli dolcemente partendo sempre  dalle punte per risalire alla radice per limitare i danni meccanici  e preferire prodotti naturali di qualità come pettini a denti larghi  in legno o spazzole con setole delicate.
 
Infini, per quanto riguarda  la gestione della chioma delle bambine in particolare, è importante non legarli con elastici troppo stretti, che potrebbero danneggiare i capelli oltre che far male e preferire degli elastici morbidi,  ricoperti in spugna o tessuto (tipo scrunchies).
 
Inoltre limitare l utilizzo di prodotti per lo styling come gel o lacche varie: i bambini non sono degli adulti e la loro capigliatura è più delicata e fragile!
 
 
 
* Immagine scaricata da Freepick - Link di attribuzione :  
 
<a href="https://it.freepik.com/foto-gratuito/madre-e-figlia-si-divertono-a-casa_7120331.htm#page=5&query=capelli%20bambino%20e%20mamma&position=11&from_view=search&track=ais">Immagine di prostooleh</a> su Freepik
 
Keramos Care s.r.l. Società Benefit © Riproduzione riservata

Articoli correlati

capelli.jpg
21/01/2024 Curo i miei capelli da mesi, eppure non vedo risultati!

“Curo i miei capelli da mesi, eppure non vedo risultati”. “I miei capelli non crescono più, come mai?”. “Dopo quanto tempo comincerò a vedere miglioramenti nella mia chioma?”. Sono frasi e domande...

Leggi di più
capelli.jpg
10/01/2024 Male ai capelli? Che cos'è la tricodinia e perchè capita!

La tricodinia è un dolore al cuoio capelluto protratto nel tempo. Non è una patologia clinica, ma una sensazione che sente il paziente a carico del cuoio capelluto. Questo fastidio, indolenzimento...

Leggi di più
capelli.jpg
13/12/2023 Capelli bianchi: perché compaiono?

Non è solo la nostra pelle a invecchiare, purtroppo anche la nostra chioma risente del tempo che passa. I nostri capelli, infatti, con il passare del tempo cominciano a perdere il loro colore...

Leggi di più