Come prendersi cura dei capelli dei bambini

26/01/2023
  • #Capelli
  • #Stress
  • #Tricologia
capelli.jpg
E' importante cominciare  a prendersi cura dei loro capelli, in particolare del loro cuoio capelluto, fin da piccoli e accompagnarli nella loro crescita verso l’autonomia.

Un cuoio capelluto mantenuto sempre pulito è la chiave per far crescere i capelli sani e robusti, facendo attenzione a non esagerare con l'eccessiva pulizia che potrebbe alterare il suo delicato equilibrio. 
 
Infatti, per mantenere i capelli dei tuoi figli puliti, non bisogna lavarli troppo, ma quanto è necessario in base all’età, al tipo di capello e alle attività ludiche e sportive che praticano.

E' fondamentale scegliere per il tuo bambino uno shampoo adeguato. La sua cute è infatti molto delicata e, se si scelgono prodotti troppo aggressivi, si rischia di favorire l’irritazione e la disidratazione del cuoio capelluto.
Quindi, optare per  prodotti idratanti, addolcenti e delicati, formulati appositamente per rispettare il cuoio capelluto, ma anche gli occhi e il viso dei più piccoli.
Le 3 sostanze da evitare nello shampoo per bambini sono:  alcool, allergeni nel profumo e agenti schiumogeni aggressivi. Infatti quest'ultimi, insieme allo sporco, lavano via anche i lipidi, tra i principali componenti del film idrolipidico che ricopre il cuoio capelluto e i capelli del tuo bambino, proteggendoli e favorendone la normale idratazione. Inoltre, gli agenti schiumogeni sono particolarmente irritanti per la cute e per il follicolo stesso e per questo andrebbero evitati.
 
Ricordati di lavare i capelli dei bambini con dolcezza, usando acqua tiepida, quantità moderata di shampoo e massaggiando in profondità con i polpastrelli  con movimenti circolari per ottimizzare la vascolarizzazione del cuoio capelluto. Importantissimo... I capelli vanno risciacquati fino a quando non si vede più schiuma!

Dopo il lavaggio, non strofinare con troppa energia i capelli bagnati, perché rischi di indebolirli o, addirittura, di danneggiarli o di spezzarli, preferibile tamponarli delicatamente con un asciugamano in microfibra.  
 
Evitare di pettinare o spazzolare icapelli da bagnato, perchè potrebbero spezzarsi. lnfatti l'acqua dischiude e solleva le scaglie di cheratina, che fanno da protezione al fusto capillare, indebolendo la barriera protettiva del capello.
 
Procedere all'asciugatura mantenendo il phon a una giusta distanza circa 10/ 15 cm per non bruciare e disidratare i capelli.

Buona abitudine è pettinare i capelli dolcemente partendo sempre  dalle punte per risalire alla radice per limitare i danni meccanici  e preferire prodotti naturali di qualità come pettini a denti larghi  in legno o spazzole con setole delicate.
 
Infini, per quanto riguarda  la gestione della chioma delle bambine in particolare, è importante non legarli con elastici troppo stretti, che potrebbero danneggiare i capelli oltre che far male e preferire degli elastici morbidi,  ricoperti in spugna o tessuto (tipo scrunchies).
 
Inoltre limitare l utilizzo di prodotti per lo styling come gel o lacche varie: i bambini non sono degli adulti e la loro capigliatura è più delicata e fragile!
 
 
 
* Immagine scaricata da Freepick - Link di attribuzione :  
 
<a href="https://it.freepik.com/foto-gratuito/madre-e-figlia-si-divertono-a-casa_7120331.htm#page=5&query=capelli%20bambino%20e%20mamma&position=11&from_view=search&track=ais">Immagine di prostooleh</a> su Freepik
 
Keramos Care s.r.l. Società Benefit © Riproduzione riservata

Articoli correlati

capelli.jpg
15/04/2024 Cheratina e fitocheratine: di cosa si tratta realmente?

Nell'ambito dell'haircare si parla di tanto di cheratina e fitocheratine, sostanze miracolose per tutti i tipi di capelli. Ma di cosa si tratta realmente? Facciamo chiarezza. La cheratina è una...

Leggi di più
capelli.jpg
10/04/2024 S.O.S Caduta stagionale... ecco alcuni consigli primaverili!

In primavera, i capelli sono soggetti a un processo di rinnovamento che provoca la loro caduta. Normalmente si tratta di una situazione che si conclude nel giro di qualche mese, seguita poi da una...

Leggi di più
capelli.jpg
21/01/2024 Curo i miei capelli da mesi, eppure non vedo risultati!

“Curo i miei capelli da mesi, eppure non vedo risultati”. “I miei capelli non crescono più, come mai?”. “Dopo quanto tempo comincerò a vedere miglioramenti nella mia chioma?”. Sono frasi e domande...

Leggi di più