S.O.S Caduta stagionale... ecco alcuni consigli primaverili!
In primavera, i capelli sono soggetti a un processo di rinnovamento che provoca la loro caduta. Normalmente si tratta di una situazione che si conclude nel giro di qualche mese, seguita poi da una nuova ricrescita, ma in alcuni casi la perdita dei capelli può essere un campanello d'allarme che non deve essere sottovalutato.
Le cause di questo processo sono fisiologiche e naturali e possono dipendere da cambiamenti ormonali, rinnovo dei follicoli piliferi e arrivo della fase anagen del ciclo di crescita dei capelli.
Vediamo più nel dettaglio questi fattori!
Con l'arrivo della stagione primaverile aumentano le ore di luce giornaliere e questo fa sì che il nostro organismo produca più serotonina.
I cambiamenti di temperatura vanno ad influenzare il sistema endocrino e la ghiandola tiroidea, con conseguente produzione di triiodotironina e tiroxina. Tutto ciò influisce sulla chioma, portando i capelli a rinnovarsi più velocemente e a cadere in modo più evidente.
Consideriamo poi che le condizioni tipiche della primavera, ossia più luce, più calore, più ore di permanenza all'aria aperta, accelerano il processo di rinnovo dei follicoli piliferi e stimolano il ciclo di crescita dei capelli. Questo significa che dopo una fase di riposo (detta telogen) si passa alla fase anagen, quella in cui il follicolo pilifero si rivitalizza e i capelli cominciano a crescere, sostituendo quelli vecchi e facendoli cadere.
Come già detto, si tratta di una caduta stagionale limitata a qualche mese.
Ma come dobbiamo agire se invece la caduta persiste nel tempo e i capelli sembrano indeboliti?
Prima di tutto serve sempre mantenere la calma e mettere in atto delle buone pratiche generali e di haircare per aiutare la nostra capigliatura a rinforzarsi.
Partiamo dalle basi, quindi cercare di mantenere una buona qualità del sonno, una sana ed equilibrata alimentazione e cercare di ridurre le fonti di stress.
Fondamentale poi l'utilizzo di prodotti che mantengano il cuoio capelluto in buone condizioni e che vadano a stimolare e nutrire i follicoli piliferi.
Proprio per questo abbiamo pensato di creare un Protocollo anticaduta, formato dall'esfoliante Purifica, dal siero antiossidante Vivifica e la lozione rinforzante Adiuva.
Il loro utilizzo combinato aiuterà a contrastare la caduta stagionale, mettere le basi per una capigliatura forte e voluminosa e preparare la cute alla stagione estiva.
Ti lasciamo poi altri consigli utili per la tua haircare routine primaverile:
- Aumenta il numero dei lavaggi se ne senti la necessità;
- Se passi molto tempo al sole, ricordati di applicare sulla cute una protezione solare o indossa un cappellino;
- Pianifica degli esami del sangue completi per verificare eventuali carenze nutrizionali;
- Non trascurare le lunghezze, fai una maschera nutriente almeno una volta a settimana;
- Proteggi lo stelo dei capelli con prodotti filmogeni come PRESERVA , olio gel a base di Cheratina e fitocheratina ad azione idratante e protettiva del capello
Alla prossima!
* Immagine scaricata da Freepick - Link di attribuzione :
https://it.freepik.com/foto-gratuito/donna-che-si-fa-un-massaggio-al-cuoio-capelluto_152534262.htm#fromView=search&page=2&position=51&uuid=0a61405e-3f44-414d-b207-2a13aaf84203
Keramos Care s.r.l. Società Benefit © Riproduzione riservata
Articoli correlati
19/11/2024
Ipersecrezione Sebacea Sotto Controllo: Un Approccio Completo al Trattamento
a cura della Dr.ssa Giovanna Fania - Farmacista Cosmetologa Tricologa INTRODUZIONE L'ipersecrezione sebacea è una condizione comune caratterizzata da un'eccessiva produzione di sebo da parte delle...
Leggi di più
12/11/2024
Gestire la Dermatite Seborroica
La dermatite seborroica è una condizione comune di infiammazione cronica della cute che interessa prevalentemente il cuoio capelluto e il volto. La dermatite seborroica ha generalmente un...
Leggi di più
06/11/2024
Sai come curare i capelli grassi?
Il cuoio capelluto grasso è una condizione caratterizzata da un'eccessiva produzione di sebo, detta iperseborrea che si verifica quando le ghiandole sebacee del cuoio capelluto producono più sebo...
Leggi di più