Scopriamo la tricologia e il tecnico tricologo

04/03/2023
  • #Capelli
  • #Stress
  • #Tricologia
  • #olio gel capelli
  • #doppie punte
  • #capelli crespi
capelli.jpg
 
Che cos’è la Tricologia?
 
La tricologia è un ramo della medicina che studia la struttura e la funzione di peli e capelli e le alterazioni e patologie del cuoio capelluto. 
Monitorare la salute del cuoio capelluto è fondamentale per prendersi cura dei nostri capelli.
Un’analisi tricologica approfondita aiuta a tenere i capelli costantemente controllati e a poter intervenire tempestivamente non solo con i corretti trattamenti clinici, ma anche con i percorsi di Scalp & Hair Care Routine più adeguati per arginare eventuali patologie o affezioni del cuoio capelluto stesso. 
 
Le patologie che si riscontrano più frequentemente in un ambulatorio tricologico sono:
 
a. Telogen Effluvium Acuto e Cronico
b. Alopecia Androgenetica maschile e femminile
c. Alopecia Areata
d. Dermatiti infiammatorie o infettive del cuoio capelluto o Alopecie Cicatriziali
e. Dermatite Seborroica
f.  Iperidrosi del cuoio capelluto 
 
 Chi è il tecnico tricologo e come si svolge una visita tricologica?
 
Il tecnico tricologo è un esperto in grado di individuare una vasta gamma di disturbi ed alterazioni del cuoio capelluto e dei capelli. Sa riconoscere, trattare e migliorare anomalie e inestetismi di cute e capelli attraverso trattamenti cosmetici e andando a lavorare in sinergia con cure mediche. Infatti, consiglia il miglior percorso di Scalp & Hair Care Routine customizzato sulle esigenze individuali e se necessario, con la supervisione e collaborazione di un medico specializzato, appronta anche la terapia clinica più adeguata.
 
La visita tricologica si articola in tre fasi principali
 
1. anamnesi ( lo specialista pone delle domande al suo paziente per raccogliere informazioni utili sul suo stato di salute generale, sullo stile di vita, eventuali malattie o terapie in corso.Le risposte fornite contribuiscono a creare un quadro generale di riferimento, in cui inserire le informazioni specifiche che si ottengono con l’esame obiettivo dei capelli e del cuoio capelluto).

2. esame obiettivo (valutare lo stato di salute del fusto, la sua dimensione, la distribuzione dei capelli con l’uso di una videocamera digitale con microscopio che permette di fare diagnosi anche molto precoci di alopecia e, di conseguenza, di intervenire prontamente.
Di solito vengono anche effettuate fotografie del cuoio capelluto, utili soprattutto per valutare l’efficacia di eventuali terapie a distanza di tempo). 

3. diagnosi con definizione di un percorso Scalp & Hair Care personalizzato a fasi e elaborazione di una eventuale terapia in collaborazione con un medico specializzato. 
 
La visita tricologica rappresenta un approccio fondamentale per assicurarsi una chioma sana e splendente, non solo in presenza di alterazioni del cuoio capelluto e dei capelli, ma anche in fase preventiva.
 
Naturalmente, l’abitudine a utilizzare i prodotti  adatti ai propri capelli e cuoio capelluto  è il primo passo per mantenerli in salute.
 
Grazie alla visita tricologica, potrai conoscere lo stato di salute della tua chioma e iniziare a utilizzare i dermocosmetici più adatti al tuo cuoio capelluto! 
 
 
Keramos Care s.r.l. Società Benefit © Riproduzione riservata

Articoli correlati

capelli.jpg
19/11/2024 Ipersecrezione Sebacea Sotto Controllo: Un Approccio Completo al Trattamento

a cura della Dr.ssa Giovanna Fania - Farmacista Cosmetologa Tricologa INTRODUZIONE L'ipersecrezione sebacea è una condizione comune caratterizzata da un'eccessiva produzione di sebo da parte delle...

Leggi di più
capelli.jpg
12/11/2024 Gestire la Dermatite Seborroica

La dermatite seborroica è una condizione comune di infiammazione cronica della cute che interessa prevalentemente il cuoio capelluto e il volto. La dermatite seborroica ha generalmente un...

Leggi di più
capelli.jpg
06/11/2024 Sai come curare i capelli grassi?

Il cuoio capelluto grasso è una condizione caratterizzata da un'eccessiva produzione di sebo, detta iperseborrea che si verifica quando le ghiandole sebacee del cuoio capelluto producono più sebo...

Leggi di più