Capelli

Scopriamo la tricologia e il tecnico tricologo

Scopriamo la tricologia e il tecnico tricologo

Che cos’è la Tricologia?

La tricologia è un ramo della medicina che studia la struttura e la funzione di peli e capelli e le alterazioni e patologie del cuoio capelluto. Monitorare la salute del cuoio capelluto è fondamentale per prendersi cura dei nostri capelli.

Un’analisi tricologica approfondita aiuta a tenere i capelli costantemente controllati e a poter intervenire tempestivamente non solo con i corretti trattamenti clinici, ma anche con i percorsi di Scalp & Hair Care Routine più adeguati per arginare eventuali patologie o affezioni del cuoio capelluto stesso.

Le patologie più frequenti trattate in tricologia:

  • Telogen Effluvium Acuto e Cronico
  • Alopecia Androgenetica maschile e femminile
  • Alopecia Areata
  • Dermatiti infiammatorie o infettive del cuoio capelluto (Alopecie Cicatriziali)
  • Dermatite Seborroica
  • Iperidrosi del cuoio capelluto

Chi è il tecnico tricologo e come si svolge una visita tricologica?

Il tecnico tricologo è un esperto in grado di individuare una vasta gamma di disturbi ed alterazioni del cuoio capelluto e dei capelli. Sa riconoscere, trattare e migliorare anomalie e inestetismi attraverso trattamenti cosmetici e in sinergia con cure mediche. Consiglia il miglior percorso di Scalp & Hair Care Routine su misura e, se necessario, collabora con un medico specializzato per definire la terapia più adeguata.

La visita tricologica si articola in tre fasi principali:

  1. Anamnesi: lo specialista raccoglie informazioni sullo stato di salute generale, stile di vita, eventuali malattie o terapie in corso, per costruire un quadro completo del paziente.
  2. Esame obiettivo: con videocamera digitale e microscopio per valutare fusto, distribuzione e stato del cuoio capelluto. Vengono spesso effettuate anche fotografie comparative nel tempo.
  3. Diagnosi personalizzata: definizione di un piano Scalp & Hair Care a fasi, e, se necessario, elaborazione di una terapia clinica con un medico.

La visita tricologica è fondamentale non solo in presenza di problemi evidenti, ma anche in fase preventiva, per assicurare una chioma sana e splendente.

Naturalmente, l’abitudine all’utilizzo di prodotti specifici per la propria tipologia di capelli e cuoio capelluto è il primo passo per mantenerli sani.

Grazie alla visita tricologica, potrai conoscere lo stato di salute della tua chioma e iniziare a usare i dermocosmetici più adatti al tuo cuoio capelluto!

Keramos Care s.r.l. Società Benefit © Riproduzione riservata

Scopri di più

Capelli decolorati : quali cure e trattamenti
Conoscere e curare il cuoio capelluto per capelli sani e forti!