Argilla

Colore capelli e irritazione: c’è una soluzione?

Colore capelli e irritazione: c’è una soluzione?

Tingere i capelli senza prurito? Si può fare!

Tingere i capelli è un’abitudine alla quale la maggior parte delle donne non può rinunciare… Come resistere alla tentazione di coprire i capelli bianchi, creare riflessi o cambiare completamente look?

Il colore può essere un grande alleato di bellezza, ma a volte può causare reazioni inaspettate: prurito, arrossamenti, microlesioni e, nei casi peggiori, gonfiori e irritazioni del cuoio capelluto.

Perché il colore può irritare la cute?

Le cause principali vanno cercate tra i componenti delle tinte, in particolare:

  • Perossido di idrogeno
  • Ammoniaca
  • Parafenilendiamina (PPD)

Queste sostanze possono compromettere il film idrolipidico, lasciando la cute esposta e vulnerabile.

Colorare i capelli in sicurezza? Ecco i nostri consigli:

  1. Inizia con un cuoio capelluto sano: se la tua cute è secca, desquamata o pruriginosa, non applicare la tinta! Prepara la cute applicando prodotti lenitivi e idratanti. Ti consigliamo di utilizzare in sinergia:
    • RISANA: siero lenitivo e riparatore
    • VIVIFICA: siero antiossidante riequilibrante
    • PURIFICA: scrub esfoliante purificante
    Siero Risana
  2. Non lavare i capelli 1-2 giorni prima della tinta: il sebo naturale forma una barriera protettiva contro i pigmenti chimici. Inoltre, evita sfregamenti che potrebbero sensibilizzare la cute.
  3. Applica RISANA prima della colorazione: qualche goccia sulle zone più sensibili aiuterà a ridurre prurito e irritazioni.
  4. Dopo la tinta, usa uno shampoo ultra-delicato: il nostro COMPENSA è perfetto grazie all’acido glicolico e all’aloe vera. Lenisce, idrata ed elimina i residui senza aggredire la cute.
  5. Applica nuovamente RISANA prima dell’asciugatura: grazie alla sua azione filmogena, crea una barriera protettiva che riduce il rischio di alterazioni cutanee. Con aloe vera, cheratine vegetali e postbiotici come Lactobacillus ferment, aiuta a mantenere l’equilibrio del microbiota cutaneo.

Conclusione

Con pochi semplici accorgimenti, potrai tingere i capelli senza paura! Proteggi il tuo cuoio capelluto e mantieni la cute sana, idratata e in equilibrio… perché la bellezza comincia dalla base.

Keramos Care s.r.l. Società Benefit © Riproduzione riservata

* Immagine scaricata da Freepick - Link di attribuzione:
Immagine di Freepik

Scopri di più

S.O.S Scottatura: scopriamo come trattarla!
La caduta dei capelli negli adolescenti