Capelli fini e sottili? Ecco la hair care routine per te!

10/05/2025
  • #Capelli
  • #Stress
  • #Tricologia
  • #olio gel capelli
  • #doppie punte
  • #capelli crespi
capelli.jpg
 
 
Lo spessore dei capelli dipende in primo luogo da fattori genetici ed ereditari che variano da persona a persona. Talvolta, però, anche cause esterne possono contribuire a indebolirli: sbalzi ormonali, abuso di medicinali, alimentazione non corretta.
 
Tutti i tipi di capelli sono composti da tre strati: il midollo, che è la parte più interna; la corteccia, ovvero la fascia mediana e la cuticola, cioè il rivestimento più esterno.
 
In caso di capelli fini, la corteccia si presenta molto sottile ed è per questo motivo che i capelli tendono a spezzarsi più facilmente rispetto a capelli con una corteccia più robusta.
 
Ne consegue che i capelli fini sono indubbiamente più fragili e sensibili agli agenti atmosferici e ai cosmetici ed è necessario prendersene cura con trattamenti specifici, e protettivi sia per il fusto che per il cuoio capelluto, rispettando la delicatezza della fibra capillare, senza mai appesantirla.  
 
ll rischio dei capelli fini, però, è che essendo così delicati e sottili, possano perdere facilmente vigore, apparendo spenti e con poco volume
 
Hair Care Routine capelli fini firmata Keramos
 
Il percorso inizia dalla radice, con uno scrub detox settimanale  per il cuoio capelluto con PURIFICA: un trattamento settimanale che purifica in profondità, elimina cellule morte e stimola la microcircolazione, grazie argilla verde, acido salicilico, cristalli del Mar Morto,  oli essenziali di lavanda, tea tree, limone e salvia. Il risultato? Una cute sana, riequilibrata e pronta a sostenere capelli forti e lucenti.
 
Per un boost di nutrimento, una volta a settimana effettua un impacco pre-shampoo a base di una miscela pregiata di oli essenziali e vegetali, OLEUM per ristrutturare e rinforzare la fibra capillare e non solo. Infatti, l’aggiunta di acido salicilico garantisce una azione purificante e riequilibrante, mentre la biotina aiuta a migliora la struttura cheratinica dei capelli
 
Segue poi una accurata detersione con COMPENSA, che deterge con delicatezza il cuoio capelluto, agendo selettivamente e rimuovendo scorie e impurità. Ristabilisce le fisiologiche componenti idrolipidiche necessarie per donare nuovo volume e corposità ai capelli sfibrati, rendendoli forti e robusti, ma mantenendo comunque l’effetto setoso, morbido e lucente.
 
Dopo lo shampoo non esagerare con il balsamo che potrebbe appesantire i tuoi capelli, applicare solo una piccola noce di prodotto sulle lunghezze e non in cute per renderli pettinatili e non rischiare di spezzarli nel pettinarli. Scegli una formulazione leggera, come Sfiora di Keramos. Questo balsamo nutre, districa e protegge la fibra capillare grazie al mix di oli di Argan, Cocco e Oliva, senza mai appesantirli.
 
Ricordati di risciacquare abbondantemente con acqua tiepida e di tamponare accuratamente i capelli con un asciugamano in microfibra senza strofinare. 
 
La routine si completa con due ultimi passaggi importanti per mantenere attivo il follicolo e per proteggere e ristrutturare la fibra capillare: : 
 
A. Applicazione del siero VIVIFICA 
Siero trattante ad azione antiossidante, protettiva e rinvigorente a base di acido ialuronico e arricchito con Carnicina, estratti di Ginseng, mirtillo e cannella ed oli essenziali di Tea tree e menta. 
E’ un siero deale per prevenire l'indebolimento dei capelli e promuoverne una crescita sana, perchè esplica un’azione tonificante e rubefacente e agisce sulla microcircolazione ,migliorando gli scambi tissutali e stimolando i follicoli piliferi.
 

B. Cheratina a tutto volume con PRESERVA 
La routine si completa con l applicazione sullo stelo dell’olio non olio PRESERVA. La sua texture ultra leggera non unge e non appesantisce. Protegge  dai danni dei raggi solari, dalla disidratazione e dall'umidità. Ristruttura, rinforza e aumenta lo spessore di ogni capello, prevenendo rotture e doppie punte. La sua formulazione è a base di Cheratina, Fitochertaina e arricchita con  Estratto di Trametes versicolor e complesso bio-silicati di bambù per un’azione filmogena, protettiva e rinforzante 
Basterà applicare cn regolarità qualche goccia a capelli asciutti  alla mattina e alla sera e dopo ogni lavahggio sui capelli tamponati prima dell’asciugatura 
 
Il segreto di capelli sani è sempre quello di seguire una perfetta Hair Care Routine... e sei hai bisogno di qualche consiglio, prenota la tua consulenza tricologica  online con i tecnici tricologi di Keramos! 
                                                               
 
Keramos Care s.r.l. Società Benefit © Riproduzione riservata

Articoli correlati

capelli.jpg
23/04/2025 Come limitare le doppie punte con una corretta Hair Care Routine

Le doppie punte sono un fastidioso inestetismo dei capelli ed è un fenomeno molto diffuso, soprattutto tra chi ha i capelli lunghi. Il suo nome scientifico è tricoptilosi e si tratta di...

Leggi di più
capelli.jpg
20/03/2025 Cute grassa e capelli secchi: ecco i nostri consigli

con la collaborazione di dr.ssa Giovanna Fania - farmacista,cosmetologa e tecnica tricologa Il cuoio capelluto grasso è una condizione caratterizzata da un'eccessiva produzione di sebo, detta...

Leggi di più
capelli.jpg
20/03/2025 Fastidi primaverili? Scopri i nostri consigli!

Chi soffre di alterazioni del cuoio capelluto lo sa bene, la primavera è uno dei periodi peggiori. Se ti stai chiedendo il perché te lo spieghiamo subito: la primavera è la stagione in cui si...

Leggi di più