Come limitare le doppie punte con una corretta Hair Care Routine

09/01/2023
  • #Capelli
  • #Stress
  • #Tricologia
  • #olio gel capelli
  • #doppie punte
  • #capelli crespi
capelli.jpg
Le doppie punte sono un fastidioso inestetismo dei capelli ed è un fenomeno molto diffuso, soprattutto tra chi ha i capelli lunghi. Il suo nome scientifico è  tricoptilosi e si tratta di un’alterazione del fusto del capello che, indebolito, si divide in due, a volte anche in tre. Il risultato è un antiestetico effetto sfibrato e disordinato delle lunghezze.Quanto più i capelli sono fragili e fini, più tendono a biforcarsi. La fragilità del capello è indice non solo di danno alla struttura del fusto, ma anche di carenza o alterazioni della cheratina, la proteina che costituisce i capelli in tutta la loro lunghezza.Le doppie punte  possono essere determinate da diverse cause e da tutta una serie di comportamenti, che mettiamo inconsapevolmente in atto, che possono aggravare la situazione e accentuare il problema.
 
Cause delle doppie punte: perché si formano?
 
Le doppie punte possono essere determinate da diverse cause e da una serie di comportamenti che possono aggravare la situazione e accentuare il problema.

1. Shock termici
La piega è importante per avere un aspetto curato e ordinato, ma sottoporre i propri capelli a sedute frequenti di phon o piastra, non aiuta a mantenerli sani.
Utilizzare il phon con il getto d'aria molto caldo, alla lunga, finisce per indebolire la tua chioma. Il calore infatti altera la struttura della cheratina, indebolendo il capello e rendendolo più fragile.
 
2. Cento colpi di spazzola
Anche spazzolare i capelli con eccessiva frequenza o con spazzole molto dure indebolisce i capelli. Spazzolare troppo può alzare le cuticole dei capelli e renderli più fragili, non solo sulle punte!
 
3. Attenzione agli agenti chimici:
Una delle cause di indebolimento dei capelli, in grado di favorire la tricoptilosi, è la tinta per capelli, per via degli agenti chimici contenuti in essa. La stessa cosa vale anche per la permanente e stiratura! Non abusarne! 
Per il benessere e la bellezza dei tuoi capelli è importante scegliere shampoo delicati, privi di agenti schiumogeni e senza parabeni

4. Proteggere i capelli dal sole
I raggi UV sono nemici dei capelli...quindi, al sole oltre a proteggere la tua pelle, ricordatevi di proteggere anche i vostri capelli! 
 
5. Dieta equilibrata 
Non assumendo abbastanza cibi ricchi di vitamine, minerali, Omega 3 e antiossidanti, l'aspetto della chioma potrebbe mostrare subito gli effetti di queste carenze. 
 
I rimedi naturali alle doppie punte

Le doppie punte sono un inestetismo che si può evitare imparando a prenderti cura dei capelli ogni giorno,  seguendo con costanza e puntualità tutta una serie di regole e consigli che evitino il formarsi delle doppie punte: 
 
1.Cercate di usare il meno possibile phon – e comunque mai alla massima temperatura – piastre e ferri;
2.Non strofinate o pettinate i capelli quando sono bagnati, se proprio necessario optare per un pettine di legno a denti larghi. Prova il pettine BAGUETTE !
3.Prima di procedere con l’asciugatura applicate sulle punte un prodotto leave in che protegga ulteriormente le punte dal calore e dall’inquinamento;
4.Evitate, per quanto possibile, trattamenti chimici;
5. Scegliete spazzole con setole naturali e usatele con dolcezza e non troppo spesso... Prova le nostre Spazzole KELLY e JACKIE! 
6. Utilizzate regolarmente mattina e sera, prodotti a base di cheratina  che sono i più indicati per prevenire e risolvere il problema delle doppie punte. Avete mai provato il nostro Olio Gel PRESERVA !
                                                                                                           Testo/KS_Preserva_Keratina.jpg
 
7. Fate con regolarità impacchi e maschere nutrienti  pre-shampoo che possano idratare e rinforzare i capelli: l’olio di cocco, l’olio di argan, l’oliodi jojoba, l’olio di semi di lino...
 
.... Ultimo consiglio ...  ipotizzare di spuntare i capelli quando sono particolarmente stressati per poi seguire alla lettere i suggerimenti appena visti!! 
 
Il segreto di capelli sani è sempre quello di seguire una perfetta Hair Care Routine! 
                                                               
 
Keramos Care s.r.l. Società Benefit © Riproduzione riservata

Articoli correlati

capelli.jpg
21/01/2024 Curo i miei capelli da mesi, eppure non vedo risultati!

“Curo i miei capelli da mesi, eppure non vedo risultati”. “I miei capelli non crescono più, come mai?”. “Dopo quanto tempo comincerò a vedere miglioramenti nella mia chioma?”. Sono frasi e domande...

Leggi di più
capelli.jpg
10/01/2024 Male ai capelli? Che cos'è la tricodinia e perchè capita!

La tricodinia è un dolore al cuoio capelluto protratto nel tempo. Non è una patologia clinica, ma una sensazione che sente il paziente a carico del cuoio capelluto. Questo fastidio, indolenzimento...

Leggi di più
capelli.jpg
13/12/2023 Capelli bianchi: perché compaiono?

Non è solo la nostra pelle a invecchiare, purtroppo anche la nostra chioma risente del tempo che passa. I nostri capelli, infatti, con il passare del tempo cominciano a perdere il loro colore...

Leggi di più