I POSTBIOTICI alleati per la salute dei tuoi capelli
In collaborazione con @gyldacreativestudio
Le ricerche sui batteri buoni che aiutano a migliorare la salute di pelle e capelli dall’interno e dall’esterno sono in costante aumento. Dopo la scoperta dell’importanza dei prebiotici e dei probiotici, i postbiotici stanno emergendo come attivi promettenti nella cosmetica per la cura dei capelli e del cuoio capelluto.
Ma cosa sono i postbiotici?
Questi composti sono sostanze prodotte dai batteri benefici, in particolare derivano dai batteri che vengono rilasciati durante i processi di fermentazione di matrici alimentari.
Secondo alcuni recenti studi, che hanno osservato le applicazioni di queste sostanze, i postbiotici si stanno rivelando alleati funzionali per la risoluzione di infiammazioni e infezioni croniche.
I postbiotici scelti da Keramos Care per la salute del cuoio capelluto
Keramos Care ha scelto i postbiotici come protagonisti per il suo siero lenitivo e riparatore RISANA, un concentrato di attivi ad azione calmante e protettiva.
I postbiotici contenuti in questa formula donano a questo prodotto la capacità di agire su diversi fronti per la salute del cuoio capelluto, come:
- Equilibrio del microbioma cutaneo: i postbiotici possono favorire l'equilibrio del microbioma cutaneo, il quale svolge un ruolo chiave nella salute del cuoio capelluto. Un microbioma equilibrato contribuisce a ridurre problemi come la forfora e l'eccessiva produzione di sebo.
- Idratazione: alcuni studi suggeriscono che i postbiotici possono migliorare l'idratazione del cuoio capelluto e dei capelli. Questo può essere particolarmente utile per chi soffre di secchezza e desquamazione.
- Protezione dalla perdita di proteine: la ricerca indica che i postbiotici possono contribuire a rinforzare la struttura dei capelli, proteggendoli dalla perdita di proteine. Ciò può rendere i capelli più resistenti e meno tendenti a spezzarsi.
- Effetto lenitivo e anti-infiammatorio: i postbiotici hanno dimostrato proprietà lenitive e anti-infiammatorie che possono aiutare a calmare il cuoio capelluto irritato e sensibile, riducendo così prurito e arrossamenti.
Il siero Risana di Keramos Care, grazie anche alla sua texture “oil non oil” esplica un’azione filmogena e protettiva utile per contrastare le condizioni di alterazioni cutanee del cuoio capelluto come:
- Dermatite seborroica
- Seborrea
- Forfora
- Psoriasi
- Rossore, bruciore e prurito (anche post trattamenti chimici)
- Tricodinia
- Dermatite seborroica
- Seborrea
- Forfora
- Psoriasi
- Rossore, bruciore e prurito (anche post trattamenti chimici)
- Tricodinia
Nella sua formulazione i postbiotici sono affiancati da ingredienti idratanti, come l’aloe vera e le cheratine vegetali di mais, germe di grano e soia, che fungono da riserva di idratazione per la pelle del cuoio capelluto.
Bastano poche gocce di prodotto da applicare e massaggiare sul cuoio capelluto fino a completo assorbimento, con frequenza da definire in base alla necessità.
Bastano poche gocce di prodotto da applicare e massaggiare sul cuoio capelluto fino a completo assorbimento, con frequenza da definire in base alla necessità.
Alla prossima!
* Immagine scaricata da Freepick - Link di attribuzione:
https://it.freepik.com/foto-gratuito/donna-di-taglia-media-che-si-fa-un-massaggio-al-cuoio-capelluto_150934407.htm#fromView=search&page=1&position=2&uuid=cc148262-c01d-42b3-bb1e-8eac32e17925
Keramos Care s.r.l. Società Benefit © Riproduzione riservata
Articoli correlati
19/11/2024
Ipersecrezione Sebacea Sotto Controllo: Un Approccio Completo al Trattamento
a cura della Dr.ssa Giovanna Fania - Farmacista Cosmetologa Tricologa INTRODUZIONE L'ipersecrezione sebacea è una condizione comune caratterizzata da un'eccessiva produzione di sebo da parte delle...
Leggi di più
12/11/2024
Gestire la Dermatite Seborroica
La dermatite seborroica è una condizione comune di infiammazione cronica della cute che interessa prevalentemente il cuoio capelluto e il volto. La dermatite seborroica ha generalmente un...
Leggi di più
06/11/2024
Sai come curare i capelli grassi?
Il cuoio capelluto grasso è una condizione caratterizzata da un'eccessiva produzione di sebo, detta iperseborrea che si verifica quando le ghiandole sebacee del cuoio capelluto producono più sebo...
Leggi di più