Iperidrosi del cuoio capelluto

17/05/2023
  • #Argilla
  • #Capelli
  • #Shampoo
  • #Stress
  • #Tricologia
  • #Trattamento
  • #Scrub capelli
  • #siero lenitivo
  • #dermatite seborroica
capelli.jpg
L’iperidrosi è un’anomalia scatenata da un’eccessiva secrezione di sudore da parte delle ghiandole sudoripare rispetto alla loro normale attività.
L’eccessiva produzione porta il sudore in superficie, provocando infiammazione, prurito e cute arrossata.
La sudorazione è un fenomeno fisiologico: il sudore ha la funzione di termoregolazione cutanea e funge da protezione formando il film idrolipidico. L’eccesso di sudore può essere scatenato da stimoli endrocini (ipoglicemia, ipotiroidismo), dietetici (consumo eccessivo di caffeina, capsaicina o agenti temogeni), farmacologici (antipiretici, antidepressivi, anfetamine) e vegetativi (vomito, nausea, dolore), senza dimenticare il “fattore stress”.
Gli stati emozionali sono implicati principalmente nell’iperidrosi locale, che si riscontro in prevalenza sul palmo delle mani, nella zona ascellare, nella pianta dei piedi e sulla fronte.

Nel caso di iperidrosi  le ghiandole sudoripare aumentano la produzione di acqua (caso molto diverso dall’eccessiva produzione di sebo). La cute diventa così biancastra, perde il suo naturale equilibrio e diventa opaca e sudata provocando effetti antiestetici, infiammazione e desquamazioni.

L’accumulo di sudore in eccesso può inoltre provocare persistente prurito e la cute può emanare cattivo odore. Questo perché il sudore altera l’equilibrio idro-lipidico dell’epidermide, portando proliferazione batterica.

Un ulteriore problema possono essere i capelli unti: il sebo in eccesso presente sulla cute viene sciolto dal sudore e diventa oleoso portando la sensazione di capelli sporchi e grassi. Per questo spesso l’iperidrosi viene confusa con la seborrea.

Suggerimenti di Hair & Scalp Care Routine  del cuoio capelluto per iperidrosi

È importante usare prodotti non aggressivi, meglio se dermatologicamente testati su pelli sensibili, che contribuiscano a riequilibrare il film idrolipidico del cuoio capelluto, già compromesso . 

Per la cura dell' iperidrosi, è preferibile scegliere:
- Shampoo in grado di  igienizzare e pulire  a fondo la cute, lasciando un gradevole profumo e una sensazione duratura di pulito e di freschezza - Il nostro shampoo COMPENSA potrebbe essere ideale 
- Sieri  lenitivi per contrastare e attenuare la sensazione di prurito e l'arrossamento causato dall'iperidrosi — Prova RISANA per aiutarti a lenire la cute sensibilizzata e a migliorare e preservare il microbiota cutaneo, mantenendo l’integrità della barriera cutanea.  
- Trattamenti esfolianti per agire in profondità sulla cute eliminando e stimolando l’eliminazione di cellule morte e impurità,  liberando il follicolo e promuovendo la salute del capello —  Lo scrub esfoliante PURIFICA può aiutare a mantenere il cuoio capelluto purificato, in equilibrio e protetto. 

Inoltre si raccomanda di prestare attenzione al calore dell'acqua e del phon, a non strofinare troppo forte i capelli con l'asciugamano e meglio optare per uno in microfibra più delicato) e ad utilizzare  spazzole senza  setole dure e di legno. 
 
 
Se hai dubbi sull'iperidrosi  e vorresti dei consigli da uno specialista,                                                                                                                               corri a prenotare una visita tricologica online o in presenza con Silvia Cecchinato!
 
Keramos Care s.r.l. Società Benefit © Riproduzione riservata
 
* Immagine scaricata da Freepick - Link di attribuzione:
https://it.freepik.com/foto-gratuito/l-uomo-scivolando-le-dita-tra-i-capelli_10333365.htm#query=iperidrosi%20cuoio%20capelluto%20grais&position=48&from_view=search&track=ais
 

Articoli correlati

capelli.jpg
15/04/2024 Cheratina e fitocheratine: di cosa si tratta realmente?

Nell'ambito dell'haircare si parla di tanto di cheratina e fitocheratine, sostanze miracolose per tutti i tipi di capelli. Ma di cosa si tratta realmente? Facciamo chiarezza. La cheratina è una...

Leggi di più
capelli.jpg
10/04/2024 S.O.S Caduta stagionale... ecco alcuni consigli primaverili!

In primavera, i capelli sono soggetti a un processo di rinnovamento che provoca la loro caduta. Normalmente si tratta di una situazione che si conclude nel giro di qualche mese, seguita poi da una...

Leggi di più
capelli.jpg
21/01/2024 Curo i miei capelli da mesi, eppure non vedo risultati!

“Curo i miei capelli da mesi, eppure non vedo risultati”. “I miei capelli non crescono più, come mai?”. “Dopo quanto tempo comincerò a vedere miglioramenti nella mia chioma?”. Sono frasi e domande...

Leggi di più