La forma dei capelli: come trattare i capelli ricci e afro - Parte II
Nello scorso articolo abbiamo parlato di capelli lisci o mossi … e io che ho i capelli ricci o afro come posso domarli?
Si distinguono 3 sottocategorie:
a. Ricci morbidi e grossi: hanno una curvatura molto ampia e morbida. Per dare definizione e volume a questa tipologia di capelli bisogna scegliere prodotti emollienti e condizionanti, meglio evitare piastre e ferri che rovinano il naturale movimento del riccio. Obbligatorio usare il diffusore e optare per un pettine a denti larghi in legno. Prova il nostro pettine BAGUETTE!
b. Ricci a spirale : possono essere un mix di riccio-boccolo e riccio-cavatappi, sono voluminosi e tendono a essere ruvidi e densi. Per lo styling sarà utile introdurre una crema anti-umidità con- tenente sostanze filmogene come oli vegetali, oli siliconici e proteine come cheratina o cheratine vegetali, per ottenere un effetto meno crespo ma con più definizione. Ideale è il nostro Olio Gel impacco a base di Cheratina e fitocheratina ad azione idratante e protettiva del capello, PRESERVA.
C. Ricci a cavatappi: sono spesso capelli molto grossi, tendenti al crespo. Per mantenerli sempre belli e sani è molto utile utilizzare maschere naturali (come l’olio di cocco) come impacco pre-shampoo ed evitare styling aggressivi; Prova ad utilizzare i bigodini per definire maggiormente questo riccio ed ottenere un effetto wow!
Ultimo consiglio da parte della nostra tricologa Silvia Cecchinato ... Per la gestione dei capelli ricci in generale, c'è spesso bisogno di applicare diversi prodotti che tendono ad accumularsi con il tempo. Pertanto si raccomanda di utilizzare regolarmente uno shampoo purificante e riequilibrante, in grado di rimuovere l’accumulo eccessivo di prodotti di styling, pulendo la fondo a tua chioma e rendendola di nuovo leggera e luminosa. Prova il nostro shampoo COMPENSA che grazie all'azione esfoliante dell' acido glicoloco, mantiene la corretta idratazione cutanea, rendendo i capelli condizionati e pettinatili.
Vediamo come gestire i capelli afro.
Contrariamente a quello che si crede, sono capelli molto fragili soggetti a facile rottura. Ciò avviene perché hanno un minor numero di strati di cuticole che non riescono a proteggere adeguatamente il fusto dalla secchezza, con i risultato che tendono a spezzarsi.
L'arricciatura può variare, passando da stretta a molto stretta, diventando sempre più definita in base alla variazione della curvatura.
Tra le principali preoccupazioni di chi ha questo tipo di capelli troviamo: mantenere la morbidezza, evitare grovigli e contra- stare il restringimento del riccio. Le indicazioni per lo styling consigliano di:
a. usare balsami emollienti per massimizzare l’elasticità del riccio;
b. fare impacchi pre-shampoo per rinforzare lo stelo;
c. prediligere i balsami senza risciacquo per tenere i capelli più definiti e compatti.
b. fare impacchi pre-shampoo per rinforzare lo stelo;
c. prediligere i balsami senza risciacquo per tenere i capelli più definiti e compatti.
* Immagine scaricata da Freepick - Link di attribuzione :
https://it.freepik.com/foto-gratuito/fronte-sorridente-della-copertura-della-giovane-donna-con-i-fiori_4209260.htm?query=esempi%20capelli%20ricci%20e%20afro#from_view=detail_alsolike
Keramos Care s.r.l. società benefit © Riproduzione riservata
Articoli correlati
19/11/2024
Ipersecrezione Sebacea Sotto Controllo: Un Approccio Completo al Trattamento
a cura della Dr.ssa Giovanna Fania - Farmacista Cosmetologa Tricologa INTRODUZIONE L'ipersecrezione sebacea è una condizione comune caratterizzata da un'eccessiva produzione di sebo da parte delle...
Leggi di più
12/11/2024
Gestire la Dermatite Seborroica
La dermatite seborroica è una condizione comune di infiammazione cronica della cute che interessa prevalentemente il cuoio capelluto e il volto. La dermatite seborroica ha generalmente un...
Leggi di più
06/11/2024
Sai come curare i capelli grassi?
Il cuoio capelluto grasso è una condizione caratterizzata da un'eccessiva produzione di sebo, detta iperseborrea che si verifica quando le ghiandole sebacee del cuoio capelluto producono più sebo...
Leggi di più