Colore capelli e irritazione: c’è una soluzione?
Tingere i capelli è un’abitudine alla quale la maggior parte delle donne non può rinunciare… Come resistere a coprire i capelli bianchi, a creare crea riflessi sulla chioma o a cambiare completamente il colore naturale del capello... insomma, il suo uso è molteplice, ma a volte può succedere di avere delle reazioni inaspettate.
Purtroppo gli ingredienti contenuti nei colori possono provocare arrossamenti e pruriti al cuoio capelluto e nel peggiore dei casi, irritazioni, gonfiori e microlesioni.
Le cause principali sono da ricercare nei componenti contenuti nelle tinte.
Il perossido di idrogeno, l’ammoniaca e soprattutto la parafenilendiamina (PPD) sono gli elementi che maggiormente provocano reazioni fastidiose.
Tali sostanze possono rimuovere i lipidi protettivi o il sebo dal cuoio capelluto, lasciandolo esposto e vulnerabile ai danni causati dall’ambiente, dai prodotti per lo styling e da altri agenti irritanti.
Detto questo, non è necessario rinunciare del tutto al colore perché con alcuni accorgimenti si possono prevenire reazioni inaspettate.
Colore senza prurito? Ecco i nostri consigli!
a. Iniziare con un cuoio capelluto sano: non usare le colorazioni per capelli prima di aver risolto i problemi al cuoio capelluto e se hai la cute secca, desquamata e pruriginosa, consigliamo di applicare lozioni lenitive e sieri idratanti per mantenere la cute morbida, equilibrata e meno soggetta a reazioni allergiche.
Abbina il Siero lenitivo riparatore ad azione protettiva e calmante,ideale per lenire cuti sensibili o sensibilizzate, RISANA al siero antiossidante e riequilibrante VIVIFICA e allo scrub esfoliante PURIFICA, per trovare finalmente sollievo e avere una cute sana e idratata: ti permetteranno di proteggere il cuoio capelluto riducendo la penetrazione sottocutanea della tinta.
b. Evitare di lavare i capelli uno o due giorni prima della colorazione, il sebo naturale aiuta a proteggere il cuoio capelluto durante la tintura Le ghiandole sebacee presenti sul cuoio capelluto, con la produzione di sebo, creano una barriera naturale che protegge la pelle dal colore. Oltre a rimuovere il sebo, con lo strofinamento, rischi di sensibilizzare troppo l’epidermide e indebolirla prima dell applicazione della tinta.
Ricorda: Il risciacquo deve essere accurato e meticoloso per non lasciare nessun deposito di pigmento sulla cute che la soffocherebbe.
c. Dopo la tintura per prendersi cura del cuoio capelluto, usare uno shampoo delicato per lenire il cuoio capelluto. Prova il nostro COMPENSA che, grazie all acido glicolico, esfolia e lenisce il cuoio capelluto, Inoltre, La sua texture leggera lascia i capelli morbidi, setosi e lucenti.
d. Prima dell asciugatura, applicare un trattamento lenitivo che contrasta il prurito, come RISANA, che esplica un’azione filmogena e protettiva utile per contrastare le alterazioni cutanee. E’ ricco di ingredienti idratanti, come l’aloe vera e le cheratine vegetali di mais, germe di grano e soia, funge da riserva di idratazione per la pelle del cuoio capelluto. Con il postbiotico Lactobacillus ferment in formulazione, aiuta a migliorare e preservare il microbiota cutaneo e mantenere l’integrità della barriera cutanea.
Se seguirai questi semplici accorgimenti, potrai preverire pruriti e irritazioni cutanee e Proteggerai il cuoio capelluto dall’azione aggressiva della tinta.
Keramos Care s.r.l. Società Benefit © Riproduzione riservata
* Immagine scaricata da Freepick - Link di attribuzione:
* Immagine scaricata da Freepick - Link di attribuzione:
https://it.freepik.com/foto-gratuito/colorazione-dei-capelli-con-pennello-sul-muro-bianco_11961094.htm?query=capelli%20e%20tinta#from_view=detail_alsolike
Articoli correlati
19/11/2024
Ipersecrezione Sebacea Sotto Controllo: Un Approccio Completo al Trattamento
a cura della Dr.ssa Giovanna Fania - Farmacista Cosmetologa Tricologa INTRODUZIONE L'ipersecrezione sebacea è una condizione comune caratterizzata da un'eccessiva produzione di sebo da parte delle...
Leggi di più
12/11/2024
Gestire la Dermatite Seborroica
La dermatite seborroica è una condizione comune di infiammazione cronica della cute che interessa prevalentemente il cuoio capelluto e il volto. La dermatite seborroica ha generalmente un...
Leggi di più
06/11/2024
Sai come curare i capelli grassi?
Il cuoio capelluto grasso è una condizione caratterizzata da un'eccessiva produzione di sebo, detta iperseborrea che si verifica quando le ghiandole sebacee del cuoio capelluto producono più sebo...
Leggi di più