Gestire la Dermatite Seborroica

18/03/2023
  • #Argilla
  • #Capelli
  • #Shampoo
  • #Stress
  • #Tricologia
  • #Trattamento
  • #Scrub capelli
  • #siero lenitivo
  • #dermatite seborroica
capelli.jpg
 
La dermatite seborroica è una condizione comune di infiammazione cronica della cute che interessa prevalentemente il cuoio capelluto e il volto. La dermatite seborroica ha generalmente un andamento cronico-recidivante, con riacutizzazioni che spesso si verificano durante il passaggio da una stagione all’altra. Tale dermatite si manifesta con un’infiammazione intensa della pelle accompagnata da intensa desquamazione.
 
CAUSE
Non esiste una causa nota della dermatite seborroica, anche se sembra ormai stabilito che una proliferazione eccessiva dei lieviti del genere Malassezia possa  rappresentare la causa scatenante dell’infiammazione.
 
Anche la carenza di alcune vitamine, come la biotina (vitamina B8) e la piridossina (vitamina B6), è considerata un probabile fattore che predispone all’insorgenza della dermatite seborroica del cuoio capelluto. 
 
Altri Fattori che possono provocare una riacutizzazione della dermatite seborroica sono: 

-  gli squilibri ormonali, che si verificano in particolare durante il passaggio da una stagione all’altra;
- lo stress psicofisico;
- la predisposizione genetica.
 
SINTOMI 
I sintomi della dermatite seborroica insorgono gradualmente: la pelle appare arrossata e ricoperta di squame secche o bianco-giallastre untuose (forfora), con  irritazione della pelle, prurito e bruciore di intensità variabile e secchezza intensa.
 
PREVENZIONE E TRATTAMENTI 
Non esistono misure specifiche per evitare la comparsa della dermatite nelle sue diverse sedi. Si tratta  di una malattia ad andamento cronico che, nei soggetti predisposti, ha la tendenza a ripresentarsi o acutizzarsi nei mesi autunnali e invernali e in generale nei momenti di stress. 

La  dermatite seborroica viene trattata con prodotti  a base di ketoconazolo o ciclopirox che contrastano la riproduzione della Malassezia e la desquamazione. 

Il trattamento della dermatite seborroica non necessita solo ed esclusivamente di terapie farmacologiche, ma richiede, innanzitutto, uno stile di vita sano caratterizzato da una corretta alimentazione , priva di cattive abitudini e dall’ adozione una Scalp  Care Routine adeguata ed efficace. 

Tra i cibi che acutizzano la malattia, troviamo:
 
- Gli alimenti lievitati quali focacce, pizza, snack e dolci preconfezionati. Il loro consumo riesce a potenziare l’attività della Malassezia furfur, un batterio normalmente presente nella nostra pelle che può tuttavia provocare una iperproduzione di sebo;
- I cibi grassi, come i formaggi stagionati e le pietanze fritte, che costituiscono una possibile fonte di infiammazione per la pelle;
- I piatti pepati, speziati e piccanti che determinano una dilatazione dei vasi capillari, contribuendo così all’incremento dello stato irritativo e infiammatorio;
- Le bevande alcoliche e con zuccheri aggiunti che, presentando un eccesso di calorie, causano un aumento del grasso depositato nei tessuti.
 
Per combattere la dermatite seborroica, appaiono particolarmente utili  gli alimenti che presentano notevoli quantità di acidi grassi Omega 3 e 6. Ne sono ricchi in special modo i semi oleosi e il pesce azzurro.

Le vitamine, i sali minerali e le sostanze antiossidanti contenuti in frutta e verdure  fresche di stagione risultano indispensabili per riequilibrare la cute interessata dal disturbo. L’insieme dei nutrienti contribuisce infatti a lenire l’infiammazione, favorisce l’idratazione dei tessuti e irrobustisce il film idrolipidico, che rappresenta il principale scudo della pelle contro gli agenti aggressivi esterni quali polveri sottili, freddo, vento e umidità.
 
Di grande efficacia risultano inoltre i cibi che abbondano di biotina, una vitamina che permette di tenere sotto controllo il metabolismo dei grassi. La biotina, nota anche come vitamina H, è naturalmente presente in alimenti quali i cavoli, le carote, i cereali integrali e il riso. 
 
Se l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale, anche adottare una corretta Scalp Care Routine è necessario per cercare di gestire al meglio la dermatite seborroica. 
 
Ecco alcuni consigli:
 
- Limita quanto più possibile di grattarti le zone del cuoio capelluto colpite dalla dermatite seborroica, per evitare di aumentare lo stato infiammatorio generale

- Esfoliare il cuoio capelluto per preparare la cute  ad una detersione accurata e completa e Permettere di  assorbire meglio le sostanze nutritive contenute nei prodotti utilizzati . Un cuoio capelluto per essere sano ha bisogno di purificazione, equilibrio e protezione; con lo scrub esfoliante PURIFICA e il siero antiossidante VIVIFICA puoi avere questi benefici nella tua scalp care
 
- Non usare shampoo, cosmetici e/o prodotti per la pulizia del cuoio capelluto non rispettosi del pH e che possono sollecitare l’iperproduzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Prova il nostro shampoo COMPENSA 
 
- Prediligere prodotti dermatologicamente testati per pelli sensibili. Tutti i prodotti Keramos lo sono! 

- Usare prodotti detergenti, lenitivi ed emollienti privi di sostanze irritanti e aggressive. Hai mai provato il nostro RISANA? Si tratta di un siero lenitivo riparatore ad azione protettiva e calmante ricco di postbiotico Lactobacillus ferment in formulazione, che aiuta a migliorare e preservare il microbiota cutaneo e mantenere l’integrità della barriera cutanea. 
 
- Usare prodotti  testati per il Nichel e formulati per favorire il ripristino del mantello idrolipidico in gradi di proteggere la cute dall’aggressione degli agenti esterni.

- Fare attenzione all’uso di trattamenti cosmetici aggressivi come tinture, mèches e shatush che possono aggravare gli stati infiammatori della cute e del cuoio capelluto o stimolare eventuali reazioni allergiche ai prodotti utilizzati.
 
Quindi il consiglio della nostra esperta tricologa Silvia Cecchinato è di cercare di eliminare  alcuni fattori di rischio associati alla possibile insorgenza di dermatite seborroica come un’alimentazione troppo grassa,  ritmi frenetici, stress, esposizione a forte umidità, smog e sbalzi di temperatura e di adottare una adeguata Scalp Care Routine! 
 
Corri a prenotare una visita tricologica online o in presenza con Silvia Cecchinato!
 
Keramos Care s.r.l. Società Benefit © Riproduzione riservata
 
* Immagine scaricata da Freepick - Link di attribuzione:
https://it.freepik.com/foto-gratuito/chiuda-sul-medico-che-cura-la-forfora_23676551.htm#page=3&query=capelli%20dermatite&position=8&from_view=search&track=ais
 
 

Articoli correlati

capelli.jpg
15/04/2024 Cheratina e fitocheratine: di cosa si tratta realmente?

Nell'ambito dell'haircare si parla di tanto di cheratina e fitocheratine, sostanze miracolose per tutti i tipi di capelli. Ma di cosa si tratta realmente? Facciamo chiarezza. La cheratina è una...

Leggi di più
capelli.jpg
10/04/2024 S.O.S Caduta stagionale... ecco alcuni consigli primaverili!

In primavera, i capelli sono soggetti a un processo di rinnovamento che provoca la loro caduta. Normalmente si tratta di una situazione che si conclude nel giro di qualche mese, seguita poi da una...

Leggi di più
capelli.jpg
21/01/2024 Curo i miei capelli da mesi, eppure non vedo risultati!

“Curo i miei capelli da mesi, eppure non vedo risultati”. “I miei capelli non crescono più, come mai?”. “Dopo quanto tempo comincerò a vedere miglioramenti nella mia chioma?”. Sono frasi e domande...

Leggi di più