Gestire la Dermatite Seborroica

12/11/2024
  • #Argilla
  • #Capelli
  • #Shampoo
  • #Stress
  • #Tricologia
  • #Trattamento
  • #Scrub capelli
  • #siero lenitivo
  • #dermatite seborroica
capelli.jpg
 
La dermatite seborroica è una condizione comune di infiammazione cronica della cute che interessa prevalentemente il cuoio capelluto e il volto. La dermatite seborroica ha generalmente un andamento cronico-recidivante, con riacutizzazioni che spesso si verificano durante il passaggio da una stagione all’altra. Tale dermatite si manifesta con un’infiammazione intensa della pelle accompagnata da intensa desquamazione.
 
CAUSE
Non esiste una causa nota della dermatite seborroica, anche se sembra ormai stabilito che una proliferazione eccessiva dei lieviti del genere Malassezia possa rappresentare la causa scatenante dell’infiammazione.
 
Anche la carenza di alcune vitamine, come la biotina (vitamina B8) e la piridossina (vitamina B6), è considerata un probabile fattore che predispone all’insorgenza della dermatite seborroica del cuoio capelluto. 
 
Altri Fattori che possono riacutizzare la malattia sono: gli squilibri ormonali, lo stress psicofisico e la predisposizione genetica.
 
SINTOMI 
I sintomi della dermatite seborroica insorgono gradualmente: la pelle appare arrossata e ricoperta di squame bianco-giallastre untuose (forfora), con irritazione della cute, prurito e bruciore di intensità variabile e secchezza intensa.
 
PREVENZIONE E TRATTAMENTI 
Non esistono misure specifiche per evitare la comparsa della dermatite nelle sue diverse sedi. Si tratta  di una malattia ad andamento cronico che, nei soggetti predisposti, ha la tendenza a ripresentarsi o acutizzarsi nei mesi autunnali e invernali e in generale nei momenti di stress. 

La  dermatite seborroica viene trattata con prodotti  a base di ketoconazolo o ciclopirox che contrastano la riproduzione della Malassezia e la desquamazione. 

Il trattamento della dermatite seborroica non necessita solo ed esclusivamente di terapie farmacologiche, ma richiede, l’adozione di una Scalp Care Routine adeguata ed efficace e di uno stile di vita sano caratterizzato da una corretta alimentazione, priva di cattive abitudini 

Tra i cibi che acutizzano la malattia, troviamo gli alimenti lievitati quali focacce, pizza, snack e dolci preconfezionati, i cibi grassi, come i formaggi stagionati e le pietanze fritte, i piatti pepati, speziati e piccanti  ed infine bevande alcoliche e con zuccheri aggiunti.
 
Per combattere la dermatite seborroica, appaiono particolarmente utili  gli alimenti che presentano notevoli quantità di acidi grassi Omega 3 e 6. Ne sono ricchi in special modo i semi oleosi e il pesce azzurro.

Le vitamine, i sali minerali e le sostanze antiossidanti contenuti in frutta e verdure  fresche di stagione risultano indispensabili per riequilibrare la cute interessata dal disturbo. 
 
Di grande efficacia risultano inoltre i cibi che abbondano di biotina, una vitamina che permette di tenere sotto controllo il metabolismo dei grassi. La biotina, nota anche come vitamina H, è naturalmente presente in alimenti quali i cavoli, le carote, i cereali integrali e il riso. 
 
Se l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale, anche adottare una corretta Scalp Care Routine è necessario per cercare di gestire al meglio la dermatite seborroica. 
 
Quali sono i tipi di prodotti da usare nei casi di dermatite seborroica?
 
- Esfoliare il cuoio capelluto per preparare la cute ad una detersione accurata e completa e permettere di assorbire meglio le sostanze contenute nei prodotti  applicati successivamente.  L’utilizzo alternato del peeling RIGENERA  e dello scrub  PURIFICA  può aiutare a purificare la cute e liberare i follicoli dalla forfora grassa . 
 
- Prediligere prodotti dermatologicamente testati per pelli sensibili, come il nostro shampoo COMPENSA per un detersione  in profondità, lasciando una piacevole sensazione di freschezza e leggerezza.

- Usare sieri  lenitivi ed emollienti privi di sostanze irritanti e aggressive. Hai mai provato il nostro RISANA? Si tratta di un siero lenitivo riparatore ad azione protettiva e calmante ricco di postbiotico Lactobacillus ferment in formulazione, che aiuta a migliorare e preservare il microbiota cutaneo ed a mantenere l’integrità della barriera cutanea. 
 
- Applicare lozioni con principi attivi adatti per normalizza la desquamazione epidermica e per tenere sotto controllo la malassezia. Prova la nostra nuovissima lozione CONTRASTA  ad azione deforforante ideale per agire sulle cause della forfora grassa e del prurito,  grazie all'acido salicilico, al piroctone olamine, all'estratto di malva e al mentolo. 
Media/Contrasta-3-Q.jpg
ed infine ricorda di: 
 
- Limitare quanto più possibile di grattarti le zone del cuoio capelluto colpite dalla dermatite seborroica, per evitare di aumentare lo stato infiammatorio generale

- Fare attenzione all’uso di trattamenti cosmetici aggressivi come tinture, mèches e shatush che possono aggravare gli stati infiammatori della cute e del cuoio capelluto o stimolare eventuali reazioni allergiche ai prodotti utilizzati.
 
 
Keramos Care s.r.l. Società Benefit © Riproduzione riservata
 
* Immagine scaricata da Freepick - Link di attribuzione:
https://it.freepik.com/foto-gratuito/chiuda-sul-medico-che-cura-la-forfora_23676551.htm#page=3&query=capelli%20dermatite&position=8&from_view=search&track=ais
 
 

Articoli correlati

capelli.jpg
19/11/2024 Ipersecrezione Sebacea Sotto Controllo: Un Approccio Completo al Trattamento

a cura della Dr.ssa Giovanna Fania - Farmacista Cosmetologa Tricologa INTRODUZIONE L'ipersecrezione sebacea è una condizione comune caratterizzata da un'eccessiva produzione di sebo da parte delle...

Leggi di più
capelli.jpg
06/11/2024 Sai come curare i capelli grassi?

Il cuoio capelluto grasso è una condizione caratterizzata da un'eccessiva produzione di sebo, detta iperseborrea che si verifica quando le ghiandole sebacee del cuoio capelluto producono più sebo...

Leggi di più
capelli.jpg
24/10/2024 L'IMPORTANZA DELL'ACIDO SALICILICO NELLA CURA DEL CUOIO CAPELLUTO: I NOSTRI CONSIGLI

In collaborazione con @gyldacreativestudio L'acido salicilico è un tipo di esfoliante chimico chiamato beta-idrossiacido, noto anche come BHA, ed è un alleato essenziale nella skincare, grazie...

Leggi di più